Guida allo stile

Trend moda: cartoon! Per un look child chic

Ad esser sinceri, i personaggi dei cartoni animati nella moda per bambini non sono mai mancati; troppo amati per essere bistrattati, a tutti gli effetti compagni di vita dei più piccoli, immancabili icone di stile e buon umore. Ma sono sempre di più gli stilisti che nei guardaroba dei giovanissimi (ma anche degli adulti) inseriscono personaggi dei cartoon, dei fumetti e dei videogame, ricamati, stampati o cuciti. Per un fashion style che non smette mai di stupire, ma che lo fa divertendo, non puoi prescindere da una felpa caratterizzata da motivi animalier o da una t-shirt che riprenda tematiche care ai giovanissimi.

Dagli albori del trend ad oggi 

La primissima collezione che ricreò un universo magico fatto di bambine felici e sorridenti, fu Dolls di Laura Biagiotti. Oggi, sono tantissimi i brand che hanno sposato questa tendenza, realizzando t-shirts, short, gilet e maxi pull per uomini, donne e bambini. I protagonisti delle stampe e dei disegni applicati su questi capi d'abbigliamento? Cartoni animati, personaggi di fantasia, figurine stilizzate e caricature, tutti nati dalla matita creativa di stilisti e designer di moda. Collezioni fatte apposta per i bambini, che segnano una nuova maniera di avvicinare i giovanissimi alla moda, ma che piacciono anche agli adulti, tanto da diventare un trend sempre più apprezzato.

Non mancano animali da compagnia, fumetti e caricature

Anche gli stilisti Dolce e Gabbana hanno raccolto la sfida, realizzando felpe azzurre e grigie sulle quali compaiono decine di cani e gatti stilizzati. Qualche anno fa, Karl Lagerfeld aveva disegnato addirittura se stesso in chiave fantasy su alcune t-shirt bianche e nere, da indossare sotto un giubbino di jeans o di pelle. Altri marchi fashion hanno ricreato scene clou estrapolate da fumetti ambientati per le strade di Tokyo, Parigi e New York, tra monumenti iconici, lanterne di carta e insegne al neon. Insomma, il fashion outfit non è più soltanto roba da adulti, ma anche per bambini. E, viceversa, i personaggi dei cartoon e dei fumetti più amati dai piccoli compaiono anche sugli abiti per adulti, abbattendo per la prima volta un confine che ha retto per decenni.

Sportivi ed eleganti allo stesso tempo, ma comunque impeccabili

Al contempo, si sta assistendo anche ad un rapido assottigliarsi del confine tra elegante e sportivo, tra abiti da sera e da giorno. E ciò sta avvenendo grazie allo sdoganamento di capi sempre più versatili che consentono a tutti, bambini e adulti, di apparire sempre impeccabili, ma non privi di una dose di fantasia e, soprattutto, ironia. Ma quanto sono confortevoli questi capi? Maglioncini, t-shirt, felpe e pull-over junior e per adulti si impreziosiscono di borchie, pietre e ricami, senza lasciare nulla al caso, nemmeno in termini di comfort: Twin-Set propone abiti molto ampi, da indossare sui pantaloni, mentre Silvian Heach for kids suggerisce gonne particolarmente vaporose impreziosite da motivi animalier. Insomma, le tendenze attuali danno ragione ai capi trasversali, quelli che vanno bene sia di giorno che di sera e che fondono un'anima elegante con una più sportiva. Capi perfetti per qualsiasi ora del giorno e per ogni genere di attività, basici, ma tutt'altro che banali. Soprattutto, le scelte di stile avvicinano sempre di più la moda kids a quella per adulti, con i suoi mix di disegni, cuoricini, borchie e glitter. E tu cosa ne pensi del trend child chic?

PROVA IL LOOK

Articoli Simili

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December