Guida allo stile

Paillettes: come indossarle anche dopo capodanno

Consigli di stile per abbinamenti con le paillettes: audaci e trendy

Le paillettes, i piccoli e seducenti dischi luminosi che giocano con la luce, catturandola per poi rimandare bagliori scintillanti, sono un dettaglio moda dal fascino indiscusso. Certamente sono perfette, quasi obbligatorie, da indossare sugli abiti per il Capodanno e per le tutte le occasioni festaiole, ma ciò non toglie che, abbinate nel modo giusto non si possano sfoggiare con stile anche in altri periodi dell'anno e in svariate circostanze. Dorate, argentate o multicolor, lucide o opache, mini o maxi, non ha importanza: i lustrini debbono essere coraggiosamente abbondanti per un look sorprendente sospeso tra il fascino sofisticato e lo stile rock estremo. Dal momento che saranno un elemento principe delle tendenze della prossima stagione, qui di seguito ti daremo alcuni consigli per trovare l'outfit giusto, facendogli fare capolino tra un luccichio e l'altro, con classe ed eleganza.

Le tendenze della moda sorprendono, evviva le paillettes per un irresistibile stile urban chic

Iniziamo a smorzare l'allure che gira intorno alle paillettes: sono eleganti senza dubbio, ma è possibile inserirle anche in contesti casual, in versione fashion streetwear. Ecco quindi che spuntano con disinvoltura sul denim, sulle t-shirt basic e perché no, anche sulle snickers. Se ami osare, una combinazione piuttosto audace ma di sicuro effetto è la giacca total black tutta tempestata di strass lucidi, da accoppiare con gli shorts in jeans: l'effetto sarà elegante e disinvolto, in autentico stile newyorchese. Oppure, al contrario, la giacca del tailleur classica e seriosa, indossata sopra una canotta o un semplice top ricoperto di paillettes luminosissime e qui puoi giocare in libertà con i colori preferiti, fino ad arrivare al multirighe arcobaleno. La moda è un concetto talmente ampio e variegato che è impossibile chiuderlo dentro gli stereotipi e quindi per ardire fino in fondo, anche un vestito interamente rivestito di paillettes può essere rivoluzionato con un effetto futuristico, sempre se abbinato nel modo giusto, ad esempio sdrammatizzandolo con un chiodo grintoso e un paio di stivali lunghi o anfibi: il fascino è garantito, e la femminilità è al top. Per unire due interessanti tendenze sull'abbigliamento della prossima stagione possiamo fare un ultimo azzardo: per un look decisamente graffiante, puoi adottare con disinvoltura il mix stampa animalier e paillettes, dove i piccoli dischi luminosi riescono a farsi largo con personalità tra le tinte del maculato e dello zebrato, illuminando ogni singolo centimetro di tessuto. La pioggia di paillettes sulla stampa wild, garantisce il desiderato effetto sparkling, ed è perfetta su miniabiti e tubini, ma anche su pantaloni scivolati come il modello palazzo.

Consigli per sfruttare tutto il glamour delle paillettes

Per valorizzare al meglio la propria fisicità, bisogna tenere a mente un concetto base universale: le paillettes molto brillanti e grandi visivamente tendono ad allargare la figura, mentre invece quelle opache e piccole non hanno questo effetto ottico. Con questo criterio di base scegliere quelle che sono più adatte a te sarà semplice e il risultato glamour sarà assicurato. Dobbiamo dire che una delle caratteristiche delle paillettes è che inevitabilmente fanno concentrare l'attenzione proprio laddove vengono indossate, pertanto possono o valorizzare i punti forti della propria bellezza oppure, ahimè sottolineare gli eventuali difetti: tienilo bene a mente per sfruttare a tuo favore questo dettaglio importante. In quest'ottica, se le gambe non sono il tuo punto forte è senz'altro meglio evitare la gonna tempestata di lustrini, altrimenti osa pure, scegliendola di una lunghezza medio/corta e accompagnandola con scarpe basse, tipo stivaletti o sneakers.

PROVA IL LOOK

Articoli Simili

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December