Guida allo stile

Outfit di mezza stagione: 4 must per quando il tempo è pazzerello!

Anche quest’anno sono arrivati quei mesi dove non si sa mai come vestirsi. Le stagioni stanno cambiando e il tempo è sempre più imprevedibile. Apriamo il nostro armadio e non abbiamo la minima idea se tirare fuori il piumino o continuare ad uscire con i sandali. L'unico modo per affrontare questo tipo di mutevolezza ambientale è creare un look composto da diversi strati. Questo permette di essere preparati per una varietà di temperature e di muoversi dalle fredde strade agli edifici riscaldati o viceversa.

Le regole da non dimenticare

Quando si adotta uno stile di abbigliamento a strati ci sono però delle regole che non vanno dimenticate. Prima di tutto devi garantire che il tuo outfit funzioni ogni volta che aggiungi o rimuovi uno strato. Scegli sempre pezzi che stiano bene insieme, sia in base al colore che grazie a materiali complementari. Questo non significa che è necessario limitarsi a un unico stile, l'importante è ricordarsi che ogni pezzo del look dovrebbe funzionare in modo indipendente. Come regola generale, gli strati di abbigliamento dovrebbero iniziare ad assottigliarsi e diventare progressivamente più spessi man mano che ci si allontana dal corpo. Tradizionalmente, la regola per la stratificazione è quella di iniziare con il pezzo più corto vicino al corpo e aumentare la lunghezza mentre ci si allontana. Per quanto riguarda i colori nel caso degli strati bisogna essere prudenti: mischiarne molti può farci apparire fuori luogo. La cosa più corretta sarebbe pensare a un abbigliamento tono su tono in modo che tutti gli strati si completino insieme. Il grigio è un colore particolarmente facile su cui si possono creare bellissimi outfits senza risultare esagerati. Quando il tempo è imprevedibile ci sono dei capi che non possono mancare nel tuo armadio, vediamoli insieme.

L'intramontabile giacca blazer

Una giacca di questo tipo fa un doppio dovere: è utile in caso di tempo variabile perché può essere indossata e tolta a piacimento e ti dà quello stile elegante che però non è mai troppo formale. Una giacca blazer è perfetta per le giornate di mezza stagione. Questi capi coprono e allo stesso tempo sono fatti con materiali freschi. Bellissime poi le giacche con le stampe testurizzate, a quadretti e britanniche, ideali per avere stile senza dover faticare troppo.

Jeans per non sbagliare

Un bel paio di jeans non sbaglia mai, anche quando le temperature non sono molto prevedibili. Le opzioni sono tante, con un taglio irregolare o a vita alta, oppure i modelli boyfriend e mom jeans che hanno guadagnato terreno qualche stagione fa e hanno conquistato i camerini femminili. Ormai i jeans sono adatti per ogni stile e per ogni stagione. Sono ultra versatili e si abbinano a tutti i tipi di look: elegante, trash e casual.

La classica t-shirt

Ormai le t-shirt stampate sono un must in qualunque guardaroba, un'opzione casual e divertente per vestirsi, senza dover essere troppo eleganti; se ne trovano con qualunque stampa o scritta, insomma sono veramente fatte per ogni personalità! Le t-shirts sono perfette per quando devi uscire vestita a strati, e con una giacca blazer ti daranno uno stile inconfondibile.

La cuffia

La stagione fredda è un buon momento per gli amanti delle cuffie, non solo riscaldano quando il tempo è brutto, ma aiutano anche ad apparire alla moda. Le cuffie in combinazione con altri accessori possono rendere la tua immagine irriconoscibile; ormai come per le t-shirts se ne trovano di qualunque colore o forma, sta a te decidere! Anche se il tempo non sarà clemente, di certo con questi capi d’abbigliamento saprai far fronte alle mezze stagioni. Quindi non ti resta che andare a fare shopping e comporre con questi quattro capi d’abbigliamento il tuo stile perfetto.

PROVA IL LOOK

Articoli Simili

  • COME ABBINARE GLI SHORTS IN DENIM COLORATI

    Gli shorts in denim sono un capo di abbigliamento da avere nel proprio guardaroba per affrontare al meglio la bella stagione. I modelli disponibili sono un'infinità: mini, a vita alta, rifiniti, sfrangiati, strappati, semplici, chiari, scuri e persino colorati.

    2020-06-03

  • COME INDOSSARE E COME NON INDOSSARE I CICLISTI: 5 CONSIGLI

    Chi ha vissuto negli anni 80 ricorderà sicuramente questo capo di abbigliamento, chi invece è nato dopo potrà vedere la prova di questa moda folle nei reperti fotografici di mamme e zie: stiamo parlando dei panta ciclisti

    2020-05-26

  • WELCOME TO THE JUNGLE: COME INDOSSARE LA STAMPA JUNGLE

    Molti stilisti, soprattutto nell'estate 2016, hanno portato sulle passerelle degli abbinamenti impeccabili tra i vari capi d'abbigliamento che portavano questa stampa Jungle, ed era pertanto inevitabile che divenisse ben presto una vera e propria tendenza di moda che ricorre ancora oggi.

    2020-05-19

  • LO STILE TIE DYE è TORNATO: SCOPRI COME ABBINARLO

    Colori sgargianti, richiami hippie e fantasie ipnotiche sono le basi per dello stile Tie Dye. La tendenza per l'estate 2020 vede un ritorno in pompa magna di questo genere di mood.

    2020-05-12

  • Come abbinare i colori fluo

    I colori fluo possono creare degli outfit veramente creativi e stravaganti, ma vi sono delle regole da seguire al fine di formare degli abbinamenti ottimi e che non stiano male.

    2020-05-05

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December