Guida allo stile

LO STILE TIE DYE è TORNATO: SCOPRI COME ABBINARLO

Cos'è lo stile Tie Dye

Colori sgargianti, richiami hippie e fantasie ipnotiche sono le basi per dello stile Tie Dye. La tendenza per l'estate 2020 vede un ritorno in pompa magna di questo genere di mood; i consigli per abbinarlo al meglio ti aiuteranno a scegliere il look perfetto per affrontare la bella stagione: i toni scoloriti, spesso stonati e in contrasto l'uno con l'altro si mescolano creando stili di abbigliamento con forte personalità. Lo stile Tie Dye nasce a partire da una tecnica di tintura fatta annodando i tessuti. La stampa finale non è mai uguale a nessun'altra e si ottiene impermeabilizzando una parte di tessuto ed immergendo tutto nel colore desiderato. Alla fine si avranno dei tessuti con disegni particolari con delle colorazioni e delle sfumature variabili a partire dal colore utilizzato per tingere. La parte impermeabilizzata manterrà il colore originale del tessuto e creerà giochi cromatici tono su tono oppure colorazioni in contrasto l'una con l'altra. L'effetto finale è qualcosa che potremmo definire psichedelico e molto hippie. La tecnica ha origini molto antiche, anche se ha avuto la sua massima diffusione proprio negli anni dei Figli dei Fiori.

I consigli di abbinamento per un abbigliamento alla moda

Il Tie Dye è uno stile affascinante e ricco di mistero, particolarmente amato durante l'estate grazie ai capi dai colori spesso sgargianti e accesi. Per creare un look alla moda senza però cadere in errori di cattivo gusto la prima regola da tenere a mente è quella di non mescolare troppe cromie, generi e fantasie, scegliendo di abbinare capi che mantengano più o meno le stesse sfumature di colore. I capi con stampe hippie sono perfetti se abbinati a denim e questo vale sia che si tratti di top e t-shirt oppure di gonne o pantaloni. Un altro tipo di abbinamento capace di mettere in risalto al meglio i colori e le stampe Tie Dye è quello con vestiti ed accessori in tinta unita (scegliendo sempre qualcosa che richiami le tinte dell'outfit). Per quanto riguarda capi e accessori must have per essere alla moda nel tuo guardaroba non potranno mancare t-shirt e crop top da abbinare a gonne/pantaloni a vita alta per slanciare la figura ed essere impeccabile in ogni occasione. La tendenza per la bella stagione 2020 vede inoltre un ritorno dei pantaloni ampi e larghi e delle maxi gonne con stampe fantasiose e super colorate. Un'altra idea per degli abbinamenti alla moda è quella di mescolare capi Tye Dye dallo stile street con altri più formali oppure assieme a dei capispalla dai toni neutri o comunque a tinta unita. In questo modo l'abbigliamento in tonalità sgargiante sarà ben bilanciato e messo in risalto. Il Tie Dye style in città prevede abbinamenti chic come l'abito hippie con giacca denim oppure blazer con taglio maschile. Completa l'outfit con un sandalo alto in corda con allacciatura alla schiava e con una clutch in denim o metallica. Per la spiaggia, infine, un minidress sarà perfetto in tutte le occasioni, dalla colazione all'aperitivo.

Non dimenticare gli accessori

Gli abbinamenti che si possono creare con lo stile Tie Dye lasciano spazio a tante possibilità. Le fantasie e le stampe sono sempre diverse e ti faranno sentire unica in tutte le combinazioni possibili. Il Tie Dye è uno stile che rimanda al passato ma che strizza l'occhio al futuro abbinato a capi dal taglio più moderno. Da non trascurare anche gli accessori con stampe hippie, come le borse in tessuto morbido, ampie e spaziose, perfette se abbinate ad un outfit Tie Dye e denim, scegliendo sempre tinte tono su tono. Con gli abbinamenti giusti potrai goderti l'estate senza rinunciare ad un abbigliamento alla moda.

Articoli Simili

  • COME ABBINARE GLI SHORTS IN DENIM COLORATI

    Gli shorts in denim sono un capo di abbigliamento da avere nel proprio guardaroba per affrontare al meglio la bella stagione. I modelli disponibili sono un'infinità: mini, a vita alta, rifiniti, sfrangiati, strappati, semplici, chiari, scuri e persino colorati.

    2020-06-03

  • COME INDOSSARE E COME NON INDOSSARE I CICLISTI: 5 CONSIGLI

    Chi ha vissuto negli anni 80 ricorderà sicuramente questo capo di abbigliamento, chi invece è nato dopo potrà vedere la prova di questa moda folle nei reperti fotografici di mamme e zie: stiamo parlando dei panta ciclisti

    2020-05-26

  • WELCOME TO THE JUNGLE: COME INDOSSARE LA STAMPA JUNGLE

    Molti stilisti, soprattutto nell'estate 2016, hanno portato sulle passerelle degli abbinamenti impeccabili tra i vari capi d'abbigliamento che portavano questa stampa Jungle, ed era pertanto inevitabile che divenisse ben presto una vera e propria tendenza di moda che ricorre ancora oggi.

    2020-05-19

  • Come abbinare i colori fluo

    I colori fluo possono creare degli outfit veramente creativi e stravaganti, ma vi sono delle regole da seguire al fine di formare degli abbinamenti ottimi e che non stiano male.

    2020-05-05

  • STYLE GUIDE: I MIGLIORI LOOK PER LA PALESTRA

    La palestra è un luogo di aggregazione dove non devi rinunciare a comunicare il tuo stile e la tua personalità, senza mai dimenticare il buon gusto e la voglia di essere alla moda

    2020-04-28

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December