Guida allo stile

How to: come indossare la stampa a quadri?

Ogni anno con l'arrivo dell'autunno il nostro guardaroba si tinge di stampe e colori differenti, tra i quali non può mancare la classica ma mai scontata stampa a quadri. Che si tratti di una semplice camicia di flanella o di un cappotto, la stampa a quadri risulta sempre appropriata e capace di regalare all'intero outfit un qualcosa di unico e particolare. Ma come fare per restare al passo con le tendenze sfoggiando fashion outfit mai banali e scontati? Direttamente dai blog delle più seguite fashion blogger attuali, ecco alcuni consigli per indossare la stampa a quadri in modo glamour e soprattutto al passo con le ultime tendenze. Pronta? Partiamo!

Il ritorno della minigonna tartan a trama stretta

La minigonna tartan ha sempre rappresentato un must have nel guardaroba di ognuno di noi; sia in versione mini che maxi, questo capo è da sempre uno dei modi migliori per sfoggiare la stampa a quadri a trama stretta sia in inverno che in primavera. Il segreto? Per abbinarla al meglio ti consigliamo di accostarla ad una t-shirt con un blazer di colore scuro. Oppure, per far risaltare la tua minigonna tartan ancora di più, puoi utilizzare dei boots integrali che arrivino anche a metà coscia. In questo modo la figura sembrerà più slanciata e l'occhio sarà immediatamente catturato dalla trama stretta che conferisce unicità e stile a questo capo.

In contrasto con altre stampe

Una delle ultime tendenze in fatto di abbigliamento è proprio l'accostamento di stampe molto diverse tra loro, ma quali sono? E come fare per essere sicuri di creare degli abbinamenti vincenti? Uno dei consigli e segreti derivanti dai migliori fashion styler consiste nell'accostare la stampa a quadri a camice e pantaloni animalier, con stampe diverse a seconda del tipo di colori utilizzati. Estremamente glamour e di tendenza ad esempio, l'accostamento di un cappotto a quadri rossi e blu con una camicia dalla trama animalier leopardata. 

Eleganza al gusto di punk

Come ci mostrano le foto di star internazionali come Gigi Hadid e Karlie Koss, la stampa a quadri è perfetta anche per ricreare dei look più sofisticati che ricordino vagamente i tempi del punk rock londinese anni 80'. Particolarmente utili allo scopo sono sicuramente i tailleur interamente a quadri abbinati a delle scarpe lucide con tacco medio alto molto sottile, ma non solo. La stampa a quadri impiegata in pantaloni sia flare che wide risulta perfetta per realizzare un look sofisticato, dal sapore retrò ma perfettamente in linea con le ultime novità. Per gli amanti dello stile punk, ovviamente è consigliabile utilizzare stampe a quadri dai colori più freddi: viola, verde, giallo e blu sono le tinte perfette per conferire alla tua stampa a quadri quel tocco più british che tanto ci piace.

Grazie agli spunti e alle ispirazioni derivanti dai guardaroba delle star, potrai finalmente sentirti libera di sfoggiare la stampa a quadri scegliendo ogni giorno lo stile che preferisci, partendo da un'estetica più glamour sino agli outfit urbani ed estrosi propri di questa stagione.

PROVA IL LOOK

Articoli Simili

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December