Guida allo stile

Colori pastello: come abbinarli al meglio?

Mai come in primavera i colori pastello giocano un ruolo fondamentale in quanto le nuances neutre possono essere utilizzate nella maggior parte delle occasioni di uno spring mood personalizzabile al massimo. Il rischio che si corre è però quello di trasformare un outfit perfetto in una specie di caramella, che non si addice per nulla allo stile elegante e minimale adatto a ogni stagione. Gli abbinamenti cromatici diventano quindi il punto focale dell'abbigliamento che, pur seguendo i dettami della moda, devono comunque adattarsi alle singole esigenze sia per quanto riguarda la conformazione fisica sia tenendo conto della logistica. Innanzitutto è consigliabile non accostare mai più di due tonalità pastello alla volta, per evitare una sovrapposizione di colori che potrebbe diventare stridente. Il ruolo del bianco si mantiene sempre rilevante soprattutto se riguardante un accessorio, come scarpe, borsa oppure anche una sciarpa che si integrano particolarmente bene con qualsiasi colore pastello. Vengono considerati ideali gli accostamenti bianco-beige o anche bianco-grigio, due nuances di estrema raffinatezza e adatte a tutte le età. Quindi è perfetto un look comprendente un elegante paio di pantaloni grigio-perla con una semplice camicia bianca, richiamata da un paio di ballerine sempre bianche. Anche le sneakers bianche, un must-have che ogni donna dovrebbe avere, si abbinano perfettamente a tutti i colori pastello, e contribuiscono ad alleggerire l'effetto a volte troppo indefinito delle sfumature. Seguendo le più attuali tendenze, un suggerimento da prendere in considerazione è quello di utilizzare qualche tono acceso a contrasto, la cui finalità rimane quella di vivacizzare l'intero outfit, rendendolo più personale. Può essere sufficiente una capiente borsa rosso corallo, un paio di scarpe blu cobalto oppure anche una semplice cintura giallo ocra per arricchire un completo beige o avorio. Attenzione ai colori troppo baby, come rosa e azzurro, che devono necessariamente essere calibrati con attenzione e con cui è sempre meglio non realizzare l'intero look. Il nero rimane sempre una tonalità classica, che si presta particolarmente bene ad essere accostata a nuance delicate, come il giallo pastello, il grigio perla oppure il sofisticato avorio.

Come accostare al meglio i colori pastello

I colori pastello si abbinano perfettamente ai jeans, in particolare per chi predilige uno stile informale tipo street wear caratterizzato dalla massima libertà, dove l'intramontabile t-shirt si trova accostata a giacche o a camicie con delicate nuances. Pantaloni morbidi e felpe con cappuccio sono perfetti anche se realizzati con tonalità pastello, come il rosa salmone, il glicine, il ghiaccio oppure l'elegantissimo color tortora. Mai troppo aderenti per sentirsi liberi nei movimenti, le magliette e le camicie costituiscono capi indispensabili per qualsiasi look, da quello sportivo al più elegante, sempre a patto di essere inseriti in un adeguato contesto. La creatività rappresenta l'arma vincente per organizzare un outfit tutto giocato sulle tonalità chiare, il cui unico rischio è quello di creare un effetto-bambola non sempre apprezzabile. Proprio per questo l'abbinamento pastello & pastello deve venire programmato con particolare attenzione, per creare un look delicato e sofisticato, ideale soprattutto per il giorno (meno per la sera). Una proposta interessante è quella di accostare una camicia rosa chiarissimo con un paio di pantaloni azzurro cielo e un blazer celeste in gradazione, il tutto abbinato a una maxi borsa rosa salmone. Anche le gradazioni del verde chiaro si prestano perfettamente alla realizzazione di completi strepitosi, dove l'equilibrio rimane comunque il fattore caratterizzante del buon gusto e dello stile.

Articoli Simili

  • COME ABBINARE GLI SHORTS IN DENIM COLORATI

    Gli shorts in denim sono un capo di abbigliamento da avere nel proprio guardaroba per affrontare al meglio la bella stagione. I modelli disponibili sono un'infinità: mini, a vita alta, rifiniti, sfrangiati, strappati, semplici, chiari, scuri e persino colorati.

    2020-06-03

  • COME INDOSSARE E COME NON INDOSSARE I CICLISTI: 5 CONSIGLI

    Chi ha vissuto negli anni 80 ricorderà sicuramente questo capo di abbigliamento, chi invece è nato dopo potrà vedere la prova di questa moda folle nei reperti fotografici di mamme e zie: stiamo parlando dei panta ciclisti

    2020-05-26

  • WELCOME TO THE JUNGLE: COME INDOSSARE LA STAMPA JUNGLE

    Molti stilisti, soprattutto nell'estate 2016, hanno portato sulle passerelle degli abbinamenti impeccabili tra i vari capi d'abbigliamento che portavano questa stampa Jungle, ed era pertanto inevitabile che divenisse ben presto una vera e propria tendenza di moda che ricorre ancora oggi.

    2020-05-19

  • LO STILE TIE DYE è TORNATO: SCOPRI COME ABBINARLO

    Colori sgargianti, richiami hippie e fantasie ipnotiche sono le basi per dello stile Tie Dye. La tendenza per l'estate 2020 vede un ritorno in pompa magna di questo genere di mood.

    2020-05-12

  • Come abbinare i colori fluo

    I colori fluo possono creare degli outfit veramente creativi e stravaganti, ma vi sono delle regole da seguire al fine di formare degli abbinamenti ottimi e che non stiano male.

    2020-05-05

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December